ARCHIVIO NOTIZIE STAGIONE 2014-2015

ARCHIVIO NOTIZIE STAGIONE 2015-2016

ARCHIVIO NOTIZIE STAGIONE 2016-2017

ARCHIVIO NOTIZIE STAGIONE 2017-2018


 

Archivio news 2019

Articoli inerenti l'attività schermistica del Club dal 01.01.2019

10.03.2019 2° PROVA GIOVANI - ROMA
Ultimi giorni di allenamento per i fiorettisti della categoria GIOVANI che dal 15-17.03.2019 a ROMA parteciperanno alla 2° PROVA GIOVANI. Per il fioretto maschile saranno in pedana Francesco Pio IANDOLO, Matteo PATRONE e Luigi RANZA. Per il femminile Claudia e Giorgia MEMOLI e Maria Carmen COVIELLO. A loro un buon lavoro e un doveroso "In bocca al lupo!"

2° PROVA NAZIONALE GIOVANI - ROMA
L'arbitro Internazionale Luca CHIEI e l'arbitro nazionale Carlo AVALLONE e Giuliana BELLIZIA sono stati convocati per arbitrare la
2° PROVA NAZIONALE GIOVANI in programma a ROMA dal 15-17.03.2019

03.03.2019 GRAN PRIX UNDER 14 A SQUADRE FIORETTO - COLLE VAL D'ELSA
Ultimi giorni di allenamento per i giovanissimi fiorettisti under 14 che dal 09-10.03.2019 a COLLE VAL D'ELSA parteciperanno a squadre al GRAN PRIX UNDER 14 A SQUADRE di Fioretto. Inoltre sono stati convocati per arbitrare la gara i due arbitri nazionali Emiliano NATELLA e Fabio ESPOSITO. A loro un buon lavoro e un doveroso "In bocca al lupo!"
01.03.2019 IL BOLOGNESE NERI CAMPIONE EUROPEO, IL NOSTRO MICHELE GALLO NEGLI OTTAVI DI FINALE DELLA SCIABOLA GIOVANI
La sciabola Giovani ha trionfato nell'individuale dei CAMPIONATI EUROPEI JUNIOR in svolgimento a FOGGIA fino a questa domenica. Ha vinto un italiano, NERI, un gradino sugli altri che ha tirato in scioltezza battendo in finale il russo PODZIAKOV 15/6  Non è stata una giornata brillante quella del nostro Michele GALLO condizionato dal mezzo recupero alla coscia destra che ne ha menomato la scherma a livello fisico e psicologico. E' partito contratto, poco sciolto ma nonostante tutto ha riportato 5 vittorie (sull'ucraino SHOSTOK 5/1, sul russo TSELYSHEV 5/4, sul Belga DE RIDDER 5/3, sul bulgaro EFINOV 5/1 e sull'olandese BOUWMAN 5/1) su sei matches disputati nel girone perdendo l'ultimo contro il più debole della poule lo spagnolo LOPEZ con un secco 0/5. Si potrebbe dire poco male perchè Michele è risultato il numero 9 del ranking parziale dopo i gironi ma indicativo di una mancanza di lucidità che poi lo ha seguito per il resto della competizione. Ed infatti dopo il faticoso recupero nei 32 da 4/8 contro lo spagnolo LILLO poi superato con il punteggio di 15/12 nel match successivo per l'accesso ai primi otto della gara contro quello stesso belga DE RIDDER affrontato e battuto nel turno qualificatorio, non è riuscito a vincere ed imporre la sua scherma  spesso portando a vuoto i suoi colpi e terminando 7/15 la prestazione. Un 14° posto che ci sta certamente stretto, terzo degli italiani sui 70 partecipanti al via. Ora speriamo tutti in una riscossa nella gara a squadre di domani dove l'obbiettivo è una medaglia e dove speriamo le sue condizioni fisiche possano essere migliorate per vedere Michele ancora protagonista di questi Campionati.  
22.02.2019 MICHELE GALLO CONVOCATO AGLI EUROPEI UNDER 20
Lo sciabolatore under 20 Michele GALLO è stato convocato con la Nazionale Italiana ai CAMPIONATI EUROPEI GIOVANI dal 22-28.02.2019 a FOGGIA. Michele attualmente sottoposto ad un ciclo di terapia dopo l'infortunio subito a PLOVDIV in Coppa del Mondo ha dovuto rinunciare alla Prova di DOURDAN (FRA) di questo weekend proprio per permettergli un adeguato recupero in previsione dell'importante appuntamento foggiano. A lui un buon lavoro e un doveroso "In bocca al lupo!"
18.02.2019 NELLA 4° PROVA MASTER LEOPOLDO BRINDISI TRA I GRANDI SUL PODIO
Lo sciabolatore Leopoldo BRINDISI sta dimostrando gara dopo gara di aver raggiunto quell'equilibrio e quella maturità schermistica tale da permettergli di essere al centro dell'attuale circuito di Cat2 italiano. Un progresso tecnico agonistico supportato da una lunga esperienza che anche in questo weekend a ROMA nella 4° PROVA DEL CIRCUITO MASTER gli ha permesso di ottenere un bel 3° posto perdendo solo il match della semifinale dal vincitore il veneto EMMERICH con il punteggio di 3/10. Il capolavoro Leopoldo lo ha fatto però nei quarti di finale permettendosi di battere 10/5 il Campione del Mondo uscente il foggiano NICASTRO, segno evidente che ormai il nostro salernitano "de Roma" non sente più problemi di sudditanza e lotta alla pari con tutti. Nel primo di diretta aveva battuto il padovano TALLARICO 10/5.

A MOEDLING E' LA FORTE ROSSINI A BLOCCARE LA STRADA DI CLAUDIA MEMOLI
Perdere dalla connazionale ROSSINI una delle più forti del circuito internazionale, 4° del Ranking Mondiale under 20 non è certamente disonorevole. Si può parlare di sfortuna negli accoppiamenti della diretta ma sappiamo bene e lo sa anche la nostra fiorettista Claudia MEMOLI che per stare nelle prime 8 una avversaria forte comunque deve essere battuta. Forse, ma è solo pour parlè, Claudia si trova più a suo agio contro le straniere che non contro le italiane ma ciò non sminuisce il suo valore ancora una volta dimostratosi all'altezza della situazione. Sabato a MOEDLING (AUT) ultima prova di Coppa del MONDO UNDER 20 non è arrivata la finale e neanche la convocazione ambita agli Europei ma Claudia è solo al primo anno Giovani e molte delle sue avversarie lasceranno il Circuito la prossima stagione. Questo porterà la nostra salernitana a essere ai vertici della classifica e partire da una posizione di vantaggio. Prima della diretta per gli 8 Claudia ha battuto la giapponese NAGANO 15/9 e poi l'austriaca BRUGGER 15/10 mentre il girone lo ha chiuso con 5 vittorie (sulla giapponese DATE 5/2, sulla polacca MURAWSKA 5/3, sulla rumena CANDESCU 5/2, sulla ungherese ZASZKALICZKY 5/3 e sulla tedesca BRUNETS 5/0) e una sconfitta subita ad opera della statunitense TIEU.

14.02.2019 COPPA DEL MONDO UNDER 20 SPADA - BASILEA (CH)
L'arbitro Internazionale Luca CHIEI è stato convocato per arbitrare la
PROVA DI COPPA DEL MONDO UNDER 20 DI Spada in programma a BASILEA (CH) il 16-17.02.2019
10.02.2019 SFORTUNATA TRASFERTA A PLOVDIV: MICHELE GALLO SI RITIRA PER INFORTUNIO
Non è andata nei migliore dei modi la trasferta bulgara dello sciabolatore Michele GALLO di ieri. A PLOVDIV (BUL) durante il primo turno di diretta della Prova di COPPA DEL MONDO UNDER 20, in un incontro che il nostro salernitano conduceva per 11-4 sull'americano MCBRIDE un forte dolore sul retro coscia ha impedito la continuazione della gara ed il tecnico della nazionale Luigi TARANTINO ha preferito fermarlo per evitare danni maggiori anche in previsione della prossima trasferta di  venerdi a DOURDAN e gli Europei di FOGGIA. Il responso medico dopo i dovuti accertamenti potrà dare in questa settimana una visione più chiara del danno subito e tutto il Club non può che sperare in un esito positivo. Il girone eliminatorio si era chiuso in mattinata con 4 vittorie (sull'irlandese DOWSE 5/3, sul greco FLORATOS 5/2, sul russo TYULYUKOV 5/3 e sullo statunitense JOHNSON 5/0) e una sola sconfitta subita dal bulgaro GENOV per 3/5. Auguri di una buona e veloce guarigione.

A CASERTA GARA DI ESPERIENZA PER IL NOSTRO CADETTO DI SPADA VINCIGUERRA
2° PROVA DI QUALIFICAZIONE REGIONALE di Spada a CASERTA valida per accedere alla fase nazionale dopo una scrematura tra gli 86 partecipanti presenti. Non certo una gara semplice o dove si può andare a tentare un risultato, soprattutto per un giovane Cadetto al primo anno come il nostro Vincenzo VINCIGUERRA, ma una delle cosiddette gare dove  potersi "fare le ossa" tra i volponi della pedana. Ed in questo senso il suo risultato non è da buttare, tenuto conto delle 3 vittorie e 3 sconfitte ottenute nel girone qualificatorio. Poi la prima diretta è stata fatale subendo dal napoletano IANNACCONE una sconfitta con il punteggio di 6/15.

04.02.2019

CLAUDIA MEMOLI SI RISCATTA IN GERMANIA CON UN BEL 7° POSTO IN COPPA DEL MONDO UNDER 20 

Un bel risultato che consolida e rivitalizza le energie quello ottenuto a BOCHUM (GER) nella prova di COPPA DEL MONDO UNDER 20 di fioretto svoltosi sabato nel weekend. Claudia MEMOLI ha risposto positivamente alla prova di ZAGABRIA, dove tutte le italiane non si erano espresse al meglio racimolando solo briciole di punti. In Germania ieri è stata un'altra musica, con le italiane tra le 133 iscritte che hanno dominato sulle altre nazioni presenti portando 5 atlete nelle prime 8. Tra queste la nostra Claudia a cui è sfuggito il podio perdendo nei quarti 12/15 dalla compagna di squadra PUGLIA. La sua gara era iniziata al mattino presto con il girone qualificatorio chiuso con 4 vittorie (sulla tedesca BRUNETS 5/0, sulla francese VISSOTSKY 5/1, sulla cilena MONTECINOS 5/2 e sulla polacca WASILCZUK 5/2) e due sconfitte ad opera dell'ungherese HAJAS 4/5 e della giapponese SAITO 3/5. Nella diretta, nel turno delle 64 vittoria sulla francese DARDE 15/12 poi con difficoltà sulla russa SUNDUCHKOVA 15/14 quindi sulla italiana AMORE 15/10 per l'accesso al quarto di finale. Congratulazione e ad Majora!

GLI UNDER 14 A PORTICI DI FIORETTO E SPADA LA FANNO DA PADRONI: PIOGGIA DI TITOLI CON VINCIGUERRA, CAMMAROTA, CUPO, NOSCHESE, TERLIZZI,  MUGHINI, DI MARTINO E TEDESCO. TANTI PODII E FINALI. UN SUCCESSO PER IL CLUB

 
 
 
   

Sapevamo certamente di essere sulla carta tra i migliori in Campania, a volte i favoriti, ma il bottino raccolto a PORTICI (NA) nella due giorni del CAMPIONATO REGIONALE UNDER 14 è andato oltre le più rosee previsioni dimostrando ancora una volta quanto tutti i nostri ragazzi stiano crescendo e siano in grado di darci emozioni forti. Non sono solo le vittorie quelle che hanno reso soddisfatti i Maestri ma anche tutto il gruppo che ha dimostrato quanto  lavorare sodo e con modestia alla fine ripaga. Vuol dire vittoria per chi ne avvertiva il profumo, vuol dire migliori risultati per chi ne era alla ricerca. Tutti in un'unica direzione quella di crescere nel nome dello sport e delle proprie possibilità. Una lezione per tutti. I risultati ottenuti ci debbono portare ora verso una maggiore consapevolezza nelle gare più impegnative che dovremo affrontare in questa seconda tornata agonistica della stagione. Il fioretto l'ha fatta da padrone portando al Club 4 titoli su 5 dove l'unico titolo mancante, quello Maschietti, ha visto, e scusate se è poco, al terzo posto il nostro Paolo Federico CUPO. Fratello di Giuseppe Paolo CUPO vincitore della prova Allievi sul compagno Carmine LAMBERTI. Podio di colore tutto salernitano con al terzo posto pari merito Gaetano MEMOLI e Sergio Maria MUGHINI. A seguire Giancarlo RUSSO e Simone CITARELLA giunti comunque nei quarti di finale della gara più numerosa della giornata. Strapotere nostrano, infarcito dalle vittorie di Alessandra VINCIGUERRA nelle Allieve, di Alessandra CAMMAROTA nelle giovanissime e di Francesco NOSCHESE nei giovanissimi. Bronzo per Chiara BOVE nelle Allieve comunque un successo. Nella spada Allievi si è imposto Sergio Maria MUGHINI seguito sul terzo gradino del podio da Marco Pio LUONGO e Gennaro NOSCHESE mentre il fratello Francesco NOSCHESE ha conquistato l'argento nei giovanissimi di spada dove Mauro SENATORE si è attestato nei quarti di finale. Nota positiva anche nella gara maschietti di spada dove ha vinto David TERLIZZI su tutti e Michael BERLEN che ha ottenuto il 5° posto. Note positive anche per la Sezione di Sciabola di Cava che ha visto conquistare due 3° posti con l'allieva Martina RUSSO e con il maschietto Davide PECORARO. Bene comunque anche per chi non è riuscito a classificarsi nei primi 8 per i quali l'appuntamento verso il successo è solo rimandato. Gaetano MEMOLI nella spada, Alessandro PIPINO, Antonio CASABURI, Martina COPPOLA, Andrè VOUILLUMIER, Gianmarco CRISCUOLO hanno tutti i numeri per poter migliorare e di questo ne siamo consapevoli. Infine per ultimo ma non ultimi le nostre giovani Prime Lame di fioretto e spada. Giuseppe DI MARTINO ha vinto sul compagno di sala Andrea CAMMAROTA e Mattia TEDESCO si è imposto nella spada dove Mario MALANGONE ha conquistato il 3° posto. Complimenti a tutti.

COPPA DEL MONDO UNDER 20 SCIABOLA - PLOVDIV (BUL)
Lo sciabolatore under 20 Michele GALLO è stato convocato per partecipare il 09-10.02.2019 a PLOVDIV (BUL) alla PROVA DI COPPA DEL MONDO UNDER 20 di Sciabola Individuale e a squadre. A lui un buon lavoro e un doveroso "In bocca al lupo!"

26.01.2019 CIRCUITO EUROPEO CADETTE DI ROMA: COVIELLO E DI MOLA BEI GIRONI POI E' POCA DIRETTA
Prima giornata di gare nella Prova del Circuito EUROPEO CADETTE di Fioretto a ROMA. Si è iniziato con il femminile dove le nostre Ludovica DI MOLA e Maria Carmen COVIELLO sono partite in maniera brillante disputando un bel girone qualificatorio: Ludovica con 5 vittorie (sulle connazionali OLAPPI 5/3 e INTROZZI 5/4, sulla neozelandese MURALIDHARAN 5/3, sulla rumena DINCA 5/1 e sulla francese LEZINSKA 5/4) e una sola sconfitta subita dalla statunitense HAO 0/5, mentre Maria Carmen con 3 vittorie (sulla spagnola FERNANDEZ 5/2, sulla statunitense YAROSHENKO 5/3 e sulla francese BOUKHALIFA 5/2) e 3 sconfitte subite dalla italiana CALVANESE 4/5, dalla tedesca GRONIGER 4/5 e dalla inglese GALE 3/5. La diretta però non ha rispettato il pronostico e il ranking della gara dopo i gironi lasciando la DI MOLA nelle 128 per la sconfitta subita dalla tedesca HOHENADEL 7/15 e nelle 64 Maria Carmen COVIELLO che dopo la vittoria sulla tedesca KLOCKHAUS 15/10 non è riuscita a superare la statunitense WEINTRAUB che l'ha sconfitta 6/15.

2° PROVA REGIONALE UNDER 14 - PORTICI (NA)
Ultimi giorni di Allenamento per tutti gli atleti del GPG Under 14 delle 3 armi che parteciperanno il 02-03.02.2019 a PORTICI (NA) alla 2° PROVA REGIONALE UNDER 14. A tutti un buon lavoro e un doveroso "In bocca al lupo!".

COPPA DEL MONDO UNDER 20 FIORETTO - BOCHUM (GER)
La fiorettista under 20 Claudia MEMOLI è stata autorizzata a partecipare il 02-03.02.2019 a BOCHUM (GER) alla PROVA DI COPPA DEL MONDO UNDER 20 di fioretto. A lei un buon lavoro e un doveroso "In bocca al lupo!".

2° PROVA REGIONALE UNDER 14 - PORTICI (NA)
L'arbitro Internazionale Gabriele VIGILANTE e gli arbitri nazionali Emiliano NATELLA e Vittorio VERDOLIVA, Jacopo RANIERI e regionale Giosuè COPPOLA sono stati convocati per arbitrare la
2° PROVA REGIONALE UNDER 14  in programma a PORTICI il 02-03.02.2019

COPPA DEL MONDO UNDER 20 FIORETTO - BOCHUM (GER)
L'arbitro Internazionale Luca CHIEI è stato convocato per arbitrare la
PROVA DI COPPA DEL MONDO UNDER 20 DI FIORETTO  Femminile in programma a BOCHUM (GER) il 02.02.2019

20.01.2019 LO SCIABOLATORE MICHELE GALLO INCANTA CON IL BRONZO LA CITTA' DI PHOENIX POI CON LA SQUADRA ITALIANA CONQUISTA LA VETTA
Con il terzo posto conquistato in Arizona nella Prova di COPPA DEL MONDO under 20 di Sciabola Michele GALLO mette una seria ipoteca per la sua partecipazione agli Europei e ai Campionati del Mondo Junior. PHOENIX si è palesata come una conferma per le sue qualità nonostante la sparuta presenza di atleti delle nazioni più forti. Questo però non sminuisce il valore della gara ma ne accentua il terzo posto di VARSAVIA e il 9° di BUDAPEST permettendogli di consolidare la sua posizione nel ranking FIE al 14° posto. Nell'individuale il salernitano in forze nei CARABINIERI Roma è partito con en-plein di vittorie nel girone qualificatorio iniziale (battendo gli statunitensi VIDOVSZKY 5/3, KIM 5/2 e STONE 5/2, il messicano FRIAS 5/2, il tedesco RICHARDS 5/3 e il giapponese TSUBO 5/1) poi nella diretta ha eliminato gli statunitensi KUSHKOV 15/5 e CAI 15/14 quindi per gli 8 lo spagnolo LOPEZ DE GUERENU 15/13 e per i quattro l'egiziano ELARABY 15/6. In semifinale ha poi perso contro lo statunitense SARON 9/15 a sua volta sconfitto in finale dall'italiano NERI vincitore della Competizione. Oggi gara a squadre. ITALIA favorita al numero uno composta da Michele, Neri e Roma che si è confermata secondo i pronostici la più forte battendo in finale il CANADA 45/29. In semifinale vittoria sulla SPAGNA 45/39 e nei quarti il MESSICO con un netto 45/12.

LO SCIABOLATORE LEOPOLDO BRINDISI CEDE DUE POSIZIONI NELLA 3° PROVA MASTER A BOLOGNA
A BOLOGNA nella 3° Prova NAZIONALE MASTER lo sciabolatore Leopoldo BRINDISI pur avendo raggiunto la finale dei primi 8 battendo il romano MARINI 10/5 non è riuscito a bissare il risultato in classifica delle due prove precedenti sconfitto nei quarti di finale dal veneto EMMERICH con il punteggio di 7/10. Sarà importante affilare ulteriormente le lame delle sue sciabole nei prossimi impegni in previsione degli EUROPEI MASTER che si disputeranno a Maggio in FRANCIA nella regione del COGNAC.

2° PROVA CADETTI A TERNI. VICINA ALLE 32 SOLO MARIA CARMEN COVIELLO
I nostri Cadetti di Fioretto, Spada e Sciabola che sono scesi in pedana nella tre giorni umbra non sono riusciti a migliorare i risultati ottenuti nella prova precedente di Foggia di qualche mese fa. A TERNI sede della 2° Prova NAZIONALE CADETTI l'unica ad essersi avvicinata alla diretta da 32 tiratrici è stata la fiorettista Maria Carmen COVIELLO che ha battuto la gallaratese BONARDI 15/7 prima di essere fermata dall'aglianese STAINO 8/15. Nella stessa gara ludovica DI MOLA è stata sconfitta dalla pisana BERTINI 10/15 mentre Ludovica ABRUZZESE e Sara CITARELLA si sono dovute accontentare del girone qualificatorio. Nel maschile Luigi RANZA è stato superato dall'anconetano GIACCHETTI 10/15 nel turno dei 64. In precedenza vittorie sul romano CARAFA 15/10 e sull'anconetano SARTINI con lo stesso punteggio mentre nel turno dei 128 Emanuel SCALA non è riuscito ad imporsi sul romano BERTINI con match chiuso 10/15. La spada di Andrea CORVINO non è andata oltre il turno dei 64 fermata a sorpresa dal cagliaritano SAINAS 14/15 dopo aver domato il ternano CITTADONI 15/10 mentre quella di Vincenzo VINCIGUERRA ha ceduto nei 256 al cagliaritano DIANA 10/15. Infine nella sciabola maschile turno dei 128 per Giuseppe LO IACONO e Agostino GALLUZZO sconfitti rispettivamente dall'aquilano MARRUBBIO 8/15 e dal lucchese GAROFALO 3/15 mentre solo girone qualificatorio per Vincenzo SENATORE della Sez. di Cava del Club Salerno.

A ZAGABRIA LE MEMOLI LONTANE DAL PODIO POI CLAUDIA CONQUISTA CON LA SQUADRA ITALIANA UNDER 20 IL TERZO POSTO 
Si è chiusa oggi la prova di COPPA DEL MONDO UNDER 20 di Fioretto femminile di ZAGABRIA (CRO) con il terzo posto conquistato dalla formazione italiana composta dalla nostra Claudia MEMOLI insieme alle compagne FAVARETTO, ROSSINI, RICCI. 45/21 il risultato ottenuto a scapito della GERMANIA per salire sull'ultimo gradino del podio. A sbarrare la strada verso il primo posto è stata, nel match di semifinale, la squadra della FRANCIA che ha superato le Nostre con il punteggio di 33/45. In precedenza vittoria sulla TURCHIA 45/25 e poi sulla POLONIA 44/29. Nell'individuale di ieri invece non è andata benissimo per nessuna delle italiane tra le quali erano al via Giorgia e Claudia MEMOLI. Entrambe si sono arrese nel turno di eliminazione diretta delle 128, la prima sconfitta dalla ostica ROSSINI 3/15 mentre la seconda dalla polacca MECH con il punteggio di 12/15. Il girone di Giorgia si era concluso con 3 vittorie (sulla croata KOLARIC 5/2, sulla bielorussa LAZOREVA 5/2 e sulla francese DARDE 5/1) e altrettante sconfitte (dalla polacca SZABELSKA 3/5, dalla ceca SEDLASKOVA 1/5 e dalla statunitense TUN 0/5). Mentre quello di Claudia con 3 vittorie (sulla spagnola ALONSO 5/0, sulla ceca PRUSOVA 5/1 e sulla cinese COLLE 5/0) e 2 sconfitte subite dalla americana BINDER 2/5 e dall'ungherese HANZL 4/5.

IN COPPA DEL MONDO UNDER 20 AD AIX EN PROVENCE IANDOLO CONTRO IANDOLO 
Forse è così che si può titolare quest'ultima gara di Francesco Pio IANDOLO ad AIX EN PROVENCE (FRA)  nella Prova di COPPA DEL MONDO UNDER 20 DI FIORETTO, gara che conferma il momento difficile del nostro fiorettista da qualche tempo con problemi ad ingranare quella giusta marcia che con la sua tecnica lo porterebbe ad essere tra i migliori. Eppure sembra che la diretta sia per lui uno scoglio attualmente insormontabile, inspiegabile. Uscire di scena così prematuramente non è da lui. Ancora una volta un ottimo girone, chiuso con 5 vittorie (sul turco EYUPOGLN 5/1, sullo spagnolo BRETEAU 5/4, sull'inglese JONES 5/1, sullo svedese ISAKSSON 5/2, sul francese BECU 5/3) e una sola sconfitta ad opera del polacco JURKIEWICZ 3/5. Poi il circuito si è chiuso nei 128 lasciando il passo al francese ANDRIAMAMPIANINA  con il punteggio di 9/15. Gli auguriamo di sbloccarsi al più presto e di vederlo nuovamente protagonista tra le pedane d'Italia. Forza Francesco!

17.01.2019 COPPA DEL MONDO UNDER 20 FIORETTO - ZAGABRIA (CRO)
Le fiorettiste under 20 Claudia e Giorgia MEMOLI sono state Convocate dal CT Andrea CIPRESSA per partecipare il 19-20.01.2019 a ZAGABRIA (CRO) alla PROVA DI COPPA DEL MONDO UNDER 20 di fioretto. Grande è la soddisfazione del Maestro Marco AUTUORI per la doppia convocazione tra le 5 prescelte italiane aventi diritto a far parte della nazionale italiana under 20. A loro un buon lavoro e un doveroso "In bocca al lupo!".

COPPA DEL MONDO UNDER 20 SCIABOLA - PHOENIX (USA)
Lo sciabolatore under 20 Michele GALLO è stato convocato per partecipare il 19.01.2019 a PHOENIX (USA) alla PROVA DI COPPA DEL MONDO UNDER 20 di Sciabola Individuale e a squadre. A lui un buon lavoro e un doveroso "In bocca al lupo!".

COPPA DEL MONDO UNDER 20 FIORETTO - AIX EN PROVENCE (FRA)
Il fiorettista under 20 Francesco Pio IANDOLO è stato ammesso a partecipare il 19.01.2019 a AIX EN PROVENCE (FRA) alla PROVA DI COPPA DEL MONDO UNDER 20 di Fioretto. A lui un buon lavoro e un doveroso "In bocca al lupo!".

2° PROVA NAZIONALE CADETTI - TERNI
Ultimi giorni di Allenamento per tutti gli atleti Cadetti che parteciperanno il 19-20.01.2019 a TERNI alla 2° PROVA NAZIONALE CADETTI. A tutti un buon lavoro e un doveroso "In bocca al lupo!".

2° PROVA NAZIONALE CADETTI - TERNI
Gli arbitri nazionali Giuliana BELLIZIA e Carlo AVALLONE sono stati convocati per arbitrare la
2° PROVA NAZIONALE CADETTI  in programma a TERNI il 18-20.01.2019

COPPA DEL MONDO UNDER 20 FIORETTO - AIX EN PROVENCE (FRA)
L'arbitro Internazionale Luca CHIEI è stato convocato per arbitrare la
PROVA DI COPPA DEL MONDO UNDER 20 DI FIORETTO  in programma a AIX EN PROVENCE (FRA) il 19.01.2019

 COPPA EUROPA A SQUADRE di SPADA - CASERTA
L'arbitro Internazionale Gabriele VIGILANTE e i nazionali Emiliano NATELLA e Vittorio VERDOLIVA sono stati convocati per arbitrare la
COPPA EUROPA A SQUADRE DI SPADA  in programma a CASERTA il 19.01.2019

14.01.2019 GIORGIA MEMOLI VINCE LA ZONALE PASSEGGIANDO, COVIELLO, NATELLA, APOLITO SUL PODIO, IANDOLO E PATRONE QUALIFICATI. 
Alla prova di QUALIFICAZIONE ZONALE SUD svoltasi a REGGIO CALABRIA, il pronostico di un successo del Club è stato rispettato con una pioggia di risultati che nel fioretto, può definirsi egemonica. Nel fioretto femminile si è imposta per il secondo anno consecutivo la favorita Giorgia MEMOLI che con relativa scioltezza ha raggiunto la finale eliminando in sequenza le modicane LATERZA 15/1, FLORIDIA 15/4 e PUCCIA 15/12. Ha incontrato per il titolo la compagna di sala Carmen COVIELLO battendola 15/7. Dal canto suo Carmen, sempre in ascesa, aveva sconfitto prima GENOVESE 15/10 poi la compagna di sala DI MOLA 15/8 e quindi in semifinale la catanese CAMPANILE 15/6. Ludovica DI MOLA si è attestata al 6° posto perdendo lo spareggio per la qualificazione alla 2° prova Nazionale dalla siracusana CLIENTI con il punteggio di 3/15. In precedenza scontro fratricida con Ludovica ABRUZZESE superata 15/6 nel tableu delle 16. Nel maschile le uova nel nostro paniere le ha rotte il catanese GARRO vincitore della prova che in semifinale ha battuto Stefano APOLITO con il punteggio di 8/15 e nel match precedente Francesco Pio IANDOLO con un pò di fortuna 15/14. Anche la corsa di Luigi RANZA vincitore sul compagno Emanuel SCALA è stata fermata da GARRO con il risultato di 11/15. Stefano APOLITO classificatosi 3° sul podio ha raggiunto la semifinale vincendo il siracusano GIARDINELLI 15/5 poi i catanesi SANTAGATI 15/8 e MARANO 15/14. Sullo stesso gradino del podio anche Emiliano NATELLA vincitore sul siciliano SAIA 15/2 poi sul ragusano LENA 15/5 quindi sul catanese LONGO 15/2 prima di fermarsi più per un incidente di percorso sconfitto dal siracusano PARADISO in semifinale. Francesco Pio IANDOLO, come detto battuto nei quarti da GARRO ha in precedenza sconfitto il messinese CANNATA 15/8 poi il foggiano FERRANTE 15/5 concludendo la gara al 6° posto. Matteo PATRONE ha vinto subito contro il siracusano PAGLIURO 15/11, poi dopo essere stato sconfitto dal barese FIORI 11/15 si è rifatto conquistando la qualificazione nello spareggio contro il siciliano LENA superato con il risultato di 15/9. Nei 64 infine Angelo BIFULCO.
07.01.2019 A BUDAPEST IN COPPA DEL MONDO UNDER 20 VINCE L'ITALIA. LO SCIABOLATORE MICHELE GALLO SI ATTESTA AL 9° POSTO. 
Inizia con un ni la 1° gara internazionale del 2019 dello sciabolatore Michele GALLO con un  valido 9° posto che però non soddisfa chi conosce le sue potenzialità e che lo ha già visto sul podio in altre circostanze. La gara di BUDAPEST, da sempre molto difficile, l'ha iniziata bene con un en-plein di vittorie nel girone qualificatorio (5-4 al polacco BRONISZEWSKI, 5-3 al russo OSHESTOV, 5-1 all'irlandese DOWSE, 5-0 al tedesco NALEWAJA, 5-3 all'ungherese KOTI e 5-2 al francese GLENADEL) che lo ha portato al nono posto del ranking dopo i gironi. Nella prima diretta ha battuto l'ungherese HORVATH 15/13 poi il francese LEONE di un soffio 15/14 quindi nei 16 il match tutto italiano contro l'outsider CEDERLE lo ha visto soccombere con il punteggio di 12/15. La strada verso i Mondiali è ancora lunga ma da oggi in poi richiederà una concentrazione massima per evitare passi falsi che possano compromettere la sua posizione in squadra. Forza Michele.

FIORETTO COPPA DEL MONDO UNDER 20 DI UDINE:  CLAUDIA BATTUTA DALLA CONNAZIONALE AMORE SI ATTESTA al 17° POSTO, GIORGIA MEMOLI DALLA FRANCESE LACHERAY
Stagione internazionale  Under 20 iniziata nel weekend dell'Epifania a UDINE regalando un pò di carbone ai nostri fiorettisti, forse dal sapore agrodolce per Claudia MEMOLI giunta 17ma nel ranking battuta (dopo la facile vittoria sulla slovacca KRALIKOVA) nello scontro fratricida delle 32 da AMORE, figlia d'arte, con il punteggio di 5/15. E con lo stesso punteggio Giorgia MEMOLI è stata fermata dalla francese LACHERAY nel turno delle 64 dopo la rivincita sull'algerina MEBARKI per 15/13 dalla quale aveva perso nel girone. Nella qualificazione 6 vittorie per Claudia (5-1 alla singaporegna NG, 5-1 alla finlandese HONKANEN, 5-3 all'araba degli Emirati ALBREIKI, 5-2 alla venezuelana ACURERO GONZALEZ, 5-3 alla ceca SEDLAKOVA e 5-1 alla britannica GRANVILLE) e 4 di Giorgia (5-2 all'austriaca KUDLACEK, 5-4 alla inglese MCLAUGHLIN, 5-1 alla ungherese TOLGYESI e 5-3 alla russa KOZAEVA) con 2 sconfitte subite dalla italiana CANDEAGO 2-5 e dalla algerina MEBARKI 1-5. Nel maschile inaspettata sconfitta  del fiorettista Francesco Pio IANDOLO nei 128. Certamente le sue capacità tecniche sono indiscutibili ma si dovrà forse provare a lavorare sul mantenimento della concentrazione sul lungo periodo sopratutto nelle dirette dove le 15 stoccate spalmate su 9 minuti possono creare qualche problema. Che a nostro avviso sia una complicanza di natura psicologica lo evidenzia il risultato del girone qualificatorio chiuso con tutte vittorie (5-3 all'ucraino IURIN, 5-3 al francese ANDRIAMAPIANINA, 5-4 al tedesco KLEIN, 5-0 all'irladese THOMPSON, 5-4 al danese RYKIND-BLARKE e 5-1 all'ungherese MOLNAR) poi è stato il tedesco BOROWIAK a sconfiggerlo 9/15.

QUALIFICAZIONE ZONALE SUD - REGGIO CALABRIA
Ultimi giorni di Allenamento per tutti gli atleti Cadetti, Giovani e Assoluti che parteciperanno il 12-13.01.2019 a REGGIO CALABRIA alla QUALIFICAZIONE ZONA SUD. A tutti un buon lavoro e un doveroso "In bocca al lupo!".

QUALIFICAZIONE ZONALE - ASSISI/REGGIO CALABRIA
Gli arbitri Internazionali Luca CHIEI e Gabriele VIGILANTE insieme agli arbitri nazionali Giuliana BELLIZIA, Fabiana SAVIGNANO e Vittorio VERDOLIVA sono stati convocati per arbitrare la
PROVA DI QUALIFICAZIONE ZONA CENTRO in programma a ASSISI il 12-13.01.2019. Sempre nello stesso periodo per la ZONA SUD a REGGIO CALABRIA è stato convocato l'arbitro nazionale Carlo AVALLONE.

03.01.2019

COPPA DEL MONDO UNDER 20 FIORETTO - UDINE
I fiorettisti under 20 Claudia MEMOLI, Francesco Pio IANDOLO sono stati mmessi a partecipare il 05.01.2019 a UDINE alla PROVA DI COPPA DEL MONDO UNDER 20 di fioretto. In standby anche Giorgia MEMOLI. A loro un buon lavoro e un doveroso "In bocca al lupo!".

COPPA DEL MONDO UNDER 20 SCIABOLA - BUDAPEST (HUN)
Lo sciabolatore under 20 Michele GALLO è stato convocato dal CT per partecipare il 05-06.01.2019 a BUDAPEST (HUN) alla PROVA DI COPPA DEL MONDO UNDER 20 di Sciabola. A lui un buon lavoro e un doveroso "In bocca al lupo!".

PROVA COPPA DEL MONDO UNDER 20 FIORETTO - UDINE
L'arbitro Internazionale Luca CHIEI è stato convocato per arbitrare la
PROVA DI COPPA DEL MONDO UNDER 20 DI FIORETTO  in programma a UDINE il 05.01.2019

02.01.2019

INIZIA IL NUOVO ANNO, LA SCHERMA CONTINUA LA SUA STAGIONE AGONISTICA

   
 
 
Area Riservata
  Site Map