L'IMPORTANZA DEI GIOCHI PROPEDEUTICI PER I BAMBINI LA SCHERMA COME LIBERTÀ DI MOVIMENTO

 

I dirigenti di molte società tendono spesso a offrire il servizio della preparazione fisica ai propri iscritti essenzialmente per assicurarsi di non perderli e per non soffrire la concorrenza delle altre palestre. 

In realtà, questo è un modo di pensare inadeguato. La nostra Scuola considera la preparazione fisica un elemento fondamentale, utile a sviluppare e rinforzare tutte le capacità e abilità motorie correlate, indispensabili nella pratica della scherma, nonché parte sostanziale della formazione del bambino e del suo percorso di apprendimento. Il fine della preparazione fisica è il completamento delle qualità genetiche e delle abilità psico e socio-motorie necessarie al bagaglio fisico dello schermitore.  

Per questo motivo presentiamo ai bambini una serie di giochi (palline,ostacolini, cinesini,birilli,bersagli etc.) che li incitino a compiere nel modo più naturale possibile quei movimenti (distensione del braccio, passo avanti e indietro, affondo etc.) che poi torneranno loro utili nella scherma. 

Ecco di seguito alcune foto che ritraggono i nostri bambini (anche i più piccoli) mentre svolgono le attività proposte dalla nostra Scuola. 

 





 











 
 
Area Riservata
  Site Map